Storia, cultura e tradizioni

La Diocesi di Anagni-Alatri comprende diciotto comuni, di cui quindici appartenenti alla Provincia di Frosinone e tre alla Provincia di Roma.

I comuni della Provincia di Frosinone sono: Alatri, Anagni, Fiuggi, Piglio, Morolo, Sgurgola, Vico nel Lazio, Fumone, Acuto, Trevi nel Lazio, Trivigliano, Guarcino, Torre Cajetani, Collepardo e Filettino.

I comuni che fanno parte della provincia di Roma sono: Carpineto Romano, Gorga e Vallepietra.

Sui comuni appartenenti al territorio della Diocesi si condensa un patrimonio storico-culturale diffuso e variegato: dalle attrattive religiose a quelle storiche, passando per quelle mitologiche, fino ad arrivare alle tradizioni enogastronomiche.

Il territorio diocesano respira le atmosfere e i sapori della Ciociaria: situata nel Basso Lazio e coincidente quasi totalmente con la Provincia di Frosinone, la terra ciociara conserva memoria delle antiche popolazioni degli Ernici, dei Sanniti, degli Equi e dei Volsci che la abitarono.

Tra le sue suggestive vallate, questa terra porta il segno del passaggio di San Benedetto e dei monaci benedettini e cistercensi, oltre che dell’esperienza del Papato di Bonifacio VIII; sui suoi monti si animano tradizioni e folklore disegnando i contorni di una identità territoriale molto caratteristica.