Scuola

La nostra Diocesi ha recepito con entusiasmo gli Orientamenti pastorali della Conferenza Episcopale Italiana, emanati a latere del IV Convegno ecclesiale nazionale celebrato a Verona nel 2006, per il decennio 2010-2020, sotto il titolo Educare alla vita buona del Vangelo, con l’obiettivo di farsi prossimi alla realtà scolastica.

Accogliendo tale “sfida educativa”, la Chiesa si propone di «promuovere con rinnovato slancio questo servizio al bene della società. In piena docilità allo Spirito, vogliamo operare con disponibilità all’ascolto e al dialogo, mettendo a disposizione di tutti la buona notizia dell’amore paterno di Dio per ogni uomo» (CEI, Educare alla vita buona del Vangelo, Orientamenti pastorali 2010-2020).

Il nostro vescovo S.E. Mons. Lorenzo Loppa, Presidente della Commissione Episcopale Laziale per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università, ha da sempre dimostrato un interesse particolare per il mondo dell’educazione, che si è concretizzato nell’impegno profuso nella gestione della Scuola Cattolica Diocesana, voluta e fondata da S.E. Mons. Luigi Belloli nel 1993.

Proprio l’impegno nel campo dell’educazione della nostra Chiesa locale è stato rinnovato in occasione del Convegno Pastorale Diocesano 2016, dedicato al tema La Chiesa per la scuola. In ascolto.

Leggi la “Lettera alla Comunità cristiana sul bene della Scuola”, di S.E. Mons. Lorenzo Loppa

Leggi la “Lettera alla Comunità cristiana: ‘La fede sconfigge la paura’”, di S.E. Mons. Lorenzo Loppa