La sede dell’Osservatorio diocesano

L’Osservatorio trova la sua casa presso il Centro Pastorale Diocesano di Fiuggi.

Fortemente voluto da S.E. Mons. Lorenzo Loppa e realizzato grazie ai fondi 8xmille della Chiesa cattolica nel 2008, il Centro ospita tutti gli Uffici diocesani, costituendo un punto di incontro logisticamente strategico per tutte le realtà pastorali.

Si tratta di un sogno che animava la Curia dal lontano 1986, anno in cui venne decretata l’unione delle ex Diocesi di Alatri e di Anagni.

Il Centro Pastorale Diocesano è situato nel centro moderno della città, comunemente noto con il nome di Fiuggi Fonte, sviluppatosi intorno alla Fonte Bonifacio VIII.

Costruita nei primi anni del Novecento, la Fonte Bonifacio VIII è immersa nel verde lussureggiante dei boschi di castagno, in un raffinato stile liberty.

A testimonianza di ciò rimane il suggestivo portale d’ingresso, dopo che un intervento di restauro negli anni Settanta dell’architetto Luigi Moretti ne ha modificato le strutture interne, mettendo in risalto un gioco di spazi chiusi e aperti.

A questa si aggiunge il parco termale della Fonte Anticolana, i cui giardini concedono rilassanti passeggiate oltre che svago di ogni genere: dal teatro al minigolf, dai campi da bocce a quelli da tennis.

Il nucleo originario della città di Fiuggi, Fiuggi Città appunto, è invece custodito all’interno di un delizioso borgo medievale posto su una altura, anticamente denominato Anticoli di Campagna.

L’attuale nome della città, infatti, deve le sue origini alle rigogliose fioriture di felci (fiugy nel dialetto locale) che colorano di verde intenso tutta l’area cittadina.

Scopri di più sulla città di Fiuggi